Come faccio ad attivare le statistiche su TikTok per i miei contenuti?
TikTok è una delle applicazioni più utilizzate dalle persone di tutto il mondo. Questo grazie alla varietà dei contenuti e alla velocità con cui è in grado di creare video di oltre 15 secondi o fino a 1 minuto, nonché alla facilità con cui chiunque può registrare TikToks e partecipare alle sue tendenze.
Per questo motivo, sempre più persone diventano creatori di contenuti sulla piattaforma e quindi devono iniziare a vedere le statistiche dei loro TikTok pubblicati. Se siete tra gli utenti che creano contenuti in questo modo e volete attivare le vostre statistiche, ma non sapete come fare, non preoccupatevi, scoprite come di seguito.
Qual è la panoramica del mio account TikTok?
Quando iniziate a usare le statistiche all'interno del vostro account TikTok, vedrete che c'è una sezione di riepilogo. Questo vi mostrerà l'evoluzione del vostro account, in particolare le visualizzazioni dei vostri video e l'aumento o la diminuzione dei vostri follower. Oltre al numero di commenti, like e condivisioni delle vostre pubblicazioni.
Il formato in cui l'applicazione mostra questa sezione di riepilogo generale è la visualizzazione dei 7 giorni della settimana in cui sono stati pubblicati i video o le caratteristiche temporali personalizzate.
Dati specifici sul contenuto
Un'altra sezione che riporta le statistiche del vostro account TikTok è quella dei dati specifici dei vostri contenuti. Questo si basa sull'offerta di informazioni più esaustive sul contenuto dei video che state montando e poi caricando sulla piattaforma, in quanto potrete vedere gli ultimi video pubblicati e quelli che hanno avuto una maggiore portata.

Da questa scheda è possibile vedere i commenti, i like, il numero di volte che è stato condiviso, le informazioni sul traffico da cui provengono le visualizzazioni o il pubblico che consuma i vostri TikTok. Con questa opzione è possibile visualizzare questi dati più specifici facendo clic sulla copertina del video.
Come posso ottenere informazioni sul mio pubblico sulla piattaforma?
Un altro aspetto importante da monitorare quando si vuole iniziare a prendere TikTok più seriamente sono i dati relativi al pubblico. Fortunatamente per molti, è possibile farlo da una delle finestre di statistiche offerte dall'applicazione TikTok.
Queste informazioni sul vostro pubblico sono disponibili per tutti gli account con più di 100 follower; se avete più di 100 follower, potete accedere a dati e informazioni sulla provenienza dei vostri follower, sui contenuti che preferiscono guardare, sull'età del vostro pubblico, sul loro sesso e su altri dati. Diventa un ottimo strumento perché si può conoscere il proprio pubblico e continuare a creare video che lo coinvolgano.
È possibile accedere a queste statistiche nel proprio account TikTok seguendo i seguenti passaggi:
- La prima cosa da fare è accedere all'app TikTok.
- Andate quindi al vostro profilo cliccando su "Io" nella barra in basso.
- È necessario accedere alle impostazioni dell'account facendo clic sulle tre linee orizzontali nell'angolo destro.
- Si aprirà un menu in cui si dovrà cercare "Gestisci account".
Procedere alla selezione di "Passa all'account Pro". A tal fine è necessario selezionare un'opzione tra "Autore", per i conti individuali, e "Società", per i conti aziendali.

- Poi dovete compilare quello che vi chiedono, che sono fondamentalmente i campi della categoria a cui appartenete e, nel caso siate un account 'Autore', il vostro sesso e aggiungere o modificare l'età che avete impostato in TikTok.
- Una volta terminato questo piccolo modulo, potrete accedere alla sezione delle statistiche personalizzate, dove troverete la sezione del pubblico, in cui potrete vedere tutti i suoi dati.
Come faccio a sapere chi visita il mio profilo TikTok?
Come creatori di contenuti all'interno dell'applicazione TikTok, a volte vi chiederete: chi sta visualizzando il mio profilo? Il che è molto valido, perché ci piace molto navigare, ma la realtà è che non c'è modo di vedere quali persone vanno specificamente sul vostro profilo o di vedere chi visualizza quali video sul vostro account.
Ciò che può aiutare a soddisfare il vostro desiderio di informazioni è la sezione "Seguaci" delle vostre statistiche, ovvero i dati dei vostri seguaci. Potrete vederli separati per sesso, in quale Paese si trovano, i giorni e gli orari in cui tendono a guardare maggiormente TikTok, ecc. Anche se non si tratta di informazioni specifiche su chi entra nel vostro profilo o guarda i vostri video, vi aiuterà a conoscere i gusti dei vostri follower e a creare contenuti più personalizzati da far crescere su TikTok.
