Come fare video al rallentatore su TikTok? - Trucchi di editing
TikTok è uno dei social network più importanti al mondo, la piattaforma permette di condividere video e creare contenuti, è fondamentale conoscere tutti i trucchi per la registrazione dei video. In questa occasione vi insegneremo quindi a realizzare video al rallentatore, con i quali potrete sfruttare al meglio la durata dei TikTok e avere più possibilità di guadagnare popolarità, cominciamo.
A che velocità si può registrare in TikTok?
L'applicazione consente di scegliere tra diverse velocità di registrazione di TikToks, che influiscono direttamente sulla durata del video; la regola generale è che minore è la velocità, minore è la durata del video e viceversa, quindi è necessario considerare questo aspetto quando si registrano i contenuti.
Nel menu dell'icona della fotocamera in video sono presenti 5 opzioni di velocità video, che vanno da 0,3 a x3; quest'ultima è la più veloce, con una durata di 30 secondi, lasciando la velocità di durata predefinita che offre solo 15 secondi di registrazione video.
Quali sono i passi da compiere per registrare lentamente?
Registrare un TikTok al rallentatore è molto semplice, dovremo seguire i passaggi di cui abbiamo già parlato quando si tratta di inserire l'autotune nei video sulla piattaforma e per questo:

- Aprire l'app TikTok
- Nel menu principale fate clic sull'icona "+" al centro dello schermo per accedere alla sezione Registra un nuovo TikTok.
- All'interno di questa sezione, andate a destra (o a sinistra, a seconda delle impostazioni) e individuate la percentuale di velocità corrente (sarà x1 quando entreremo nella sezione di creazione dei contenuti).
- Una volta lì, basta premere il pulsante per aumentare la velocità, che aumenterà fino a raggiungere x3 e poi ripartirà dalla percentuale più lenta, 0,3. È possibile registrare piccoli frammenti di video, nonché inserire adesivi sul video e sperimentare con i filtri per vedere come apparirà il risultato finale.
È inoltre possibile caricare video già registrati e modificarne la velocità di riproduzione; nel caso in cui la durata superi il limite, sarà possibile scegliere solo 30 secondi al massimo prima di caricarli sulla piattaforma.
Come si possono guardare i video di TikTok al rallentatore?
Nel caso in cui non vogliate caricare il video, ma vogliate conservarlo nel caso in cui cambiaste idea o per uso personale, qui parleremo di quelle che riteniamo essere le opzioni più convenienti per qualsiasi tipo di utente, in modo che possiate utilizzare quella che più vi si addice.

Con applicazioni esterne
Se volete scaricare i video di TikTok (che sono già stati caricati e non sono necessariamente presenti sul vostro profilo), potete utilizzare un'ampia gamma di applicazioni esterne per salvarli sul vostro dispositivo o computer; di seguito sono riportate le migliori applicazioni per farlo, che consentono di scaricare i video senza alcun tipo di filigrana:
- SSSTik.io: questo sito web offre la possibilità di scaricare i video di TikTok senza alcun tipo di filigrana, è accessibile sia sul dispositivo mobile che sul computer e non presenta alcuna pubblicità invasiva durante l'utilizzo; per scaricare i video di TikTok utilizzando questo sito è necessario disporre del link URL del video (che si può facilmente ottenere utilizzando l'app o il computer) e incollarlo nella barra degli indirizzi di questa pagina.
- Savefrom.net: sito web che ha anche una versione app, funziona allo stesso modo della pagina precedente ma può essere utilizzato anche per scaricare video da qualsiasi piattaforma, come Instagram o Facebook, e consente di scegliere la qualità video in cui si desidera scaricare il TikTok, il tutto senza watermark.
Salvarli sul cellulare
Salvare i video di TikTok sul proprio dispositivo è l'opzione migliore che si possa fare se si vogliono avere come backup i contenuti che si intende eliminare dal proprio account o se si vuole passare meno tempo a guardare i TikTok, salvandone sul proprio dispositivo solo alcuni da guardare nel tempo libero:

- Aprite l'applicazione e scoprite che state guardando un TikTok, potete anche andare sul profilo di un utente e guardarlo lì se volete scaricarne uno specifico.
- Premete l'icona "Condividi" all'interno del video che volete scaricare, ci saranno diverse opzioni per condividerlo sui social network, ma ci sarà anche un pannello chiamato "Salva il video" su cui fare clic per scaricarlo sul vostro dispositivo.
Dopo pochi istanti il video verrà scaricato sul vostro dispositivo mobile e potrete vederlo nella vostra galleria nella cartella chiamata "TikToks" e, se si tratta di uno dei vostri video, potrete caricarlo nuovamente nell'applicazione senza alcun problema e persino modificarlo ulteriormente.
